DOTT. ROBERTO CALATRONI
Psicologo Psicoterapeuta
Info legali
Sedi operative
Servizi
ROBERTO CALATRONI
P.IVA 07756110966
C.F. CLTRRT85L29F205S
PEC: roberto.calatroni.137@psypec.it
Via Giovanni Milani, 12, 20133 Milano
Via Monte Grappa, 34, 20026 Novate Milanese (MI)
Online su Skype, Zoom e Google Meet
Psicoterapia individuale
Psicoterapia di coppia
Psicoterapia di gruppo
Tel. 345.29.25.195
Design @ All Right Reserved 2023
PSICOTERAPIA
Un percorso di crescita personale e di cura delle ferite emotive che ostacolano una vita serena
A ogni singolo filo d’erba è destinata almeno una goccia di rugiada
Proverbio cinese
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Date parole al dolore: il dolore che non parla bisbiglia al cuore sovraccarico e gli ordina di spezzarsi.
William Shakespeare
Adulti
Il trattamento individuale è l'approccio terapeutico più noto e maggiormente praticato. Si tratta di un metodo di cura basato sulla relazione tra paziente e terapeuta. È indicato per qualsiasi forma di disagio psicologico, dal più lieve al più grave. Generalmente il percorso si articola in sedute a frequenza settimanale della durata di quarantacinque minuti ciascuna; il Setting non prevede l'utilizzo del lettino, ma il "vis-à-vis".
Nella mia pratica clinica mi sono specializzato nel trattamento di disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione e altri disturbi dell'umore, disturbi della personalità, disturbi psicosomatici, disturbi post-traumatici.
I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.
Bruno Bettelheim
Adolescenti
Tra ricerca dell'identità e desiderio di appartenenza al mondo, tra dipendenza ed autonomia, può manifestarsi in adolescenza un disagio intenso, talvolta urlato, altre volte più silenzioso. Ricerca dell'eccesso, comportamenti oppositivi verso genitori e insegnanti, ansia, stati depressivi, disturbi alimentari sono solo alcuni dei sintomi che si possono manifestare in questo delicato periodo della vita. La cosiddetta "crisi adolescenziale" generalmente non richiede assistenza da parte di un professionista della salute mentale, ma l'intervento psicologico diventa fondamentale quando una o più aree del funzionamento del giovane risultano compromesse (ad esempio a livello scolastico, relazionale o comportamentale). In questi casi lo psicoterapeuta guida l'adolescente (e la sua famiglia) alla comprensione del disagio e all'individuazione di strumenti trasformativi concreti che migliorino la qualità della vita relazionale e il benessere soggettivo.
PSICOTERAPIA DI COPPIA
Amo: volo ut sis.
(Amo: voglio che tu sia ciò che sei)
S. Agostino
Le problematiche relazionali sono la più frequente porta d’accesso alla terapia. L’essere umano, infatti, ha bisogno della relazione con l’altro per sopravvivere psichicamente, ma spesso è proprio la più significativa di queste relazioni, quella di coppia, a suscitare la sofferenza più intensa. Nei millenni sono state scritte pagine meravigliose sull’amore e le sue implicazioni, eppure ogni storia racchiude l'unicità dell’incontro irripetibile tra due esseri umani. Intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia significa concedersi l’occasione di esplorare questa unicità. Nello spazio della terapia le interazioni tra partner si manifestano spontaneamente in presenza di un professionista che aiuta a leggerne le dinamiche profonde e manifeste. Scopo ultimo della terapia di coppia è comprendere razionalmente ed emotivamente la propria modalità di "essere con” l’altro, perché da tale consapevolezza deriva la libertà di orientare le proprie scelte relazionali in una direzione più appagante.
PSICOTERAPIA DI GRUPPO
La psicoterapia di gruppo è percorso di cura rivolto ad un numero limitato di persone che si incontra, regolarmente, per un certo periodo di tempo.
Il gruppo, attraverso la creazione di un luogo protetto e un accordo di riservatezza, incoraggia l’apertura mentale, gli scambi personali tra i membri e si propone di esplorare e sviluppare la propria modalità di mettersi in relazione con l’altro. La finalità è quella di agire in modo trasformativo su un disagio psicologico e relazionale.
Tra i più importanti fattori terapeutici, che derivano dalle dinamiche di gruppo, intervengono: senso di coesione ed identificazione, universalità (ovvero, il sentimento di non essere il solo a trovarsi in una situazione spiacevole), senso di speranza, altruismo, assunzione di responsabilità, migliore comprensione del sé, riattuazione delle dinamiche relazionali tipiche di ognuno, senso di liberazione, apprendimento interpersonale e scambio di informazioni.
Il potenziale terapeutico dei gruppi dipende principalmente dal processo collaborativo e dalle capacità relazionali dei membri. Infatti, il coinvolgimento e l’intimità, all’interno dello stesso, sono elementi basilari nel processo terapeutico. Inoltre, il gruppo é uno stimolo per far maturare una migliore consapevolezza rispetto alle proprie relazioni del presente e del passato e alla proprie esperienze e legami con la famiglia di appartenenza.